Oggi la gran parte del movimento possibile è costretto a casa: ognuno dentro alla sua mappa familiare si dovrà arrangiare.
Le discipline meditative sono certamente di grande aiuto, ma per poter accedere alle nostre capacità psicofisiche di distensione, rilassamento e propriocezione è fondamentale passare prima per la carica e la scarica energetica.
La vita ordinaria offriva ogni giorno continuo movimento di carica e scarica: il semplice camminare e ogni altro movimento della giornata: oggi queste attività sono fortemente limitate ed è necessario riattivarle pienamente nello spazio ridotto della vita casalinga.
La Bioenergetica offre un modello particolarmente utile in una situazione come l’attuale.
Caricare significa raccogliere le energie sopite e trattenute nei blocchi del nostro sistema psicocorporeo e risvegliarle in modo che tornino a nostra disposizione.
Scaricare significa liberare con il movimento le tensioni psicofisiche che imprigionano sentimenti che non hanno libero accesso all’espressione e attraverso la loro mobilitazione averne maggiore consapevolezza e padronanza.
Alexander Lowen ha messo a punto un insieme di esercizi raccolti in questo lavoro, redatto con sua moglie Leslie, in cui troviamo alcuni esempi da praticare:

“Espansione e integrazione  del corpo in Bioenergetica”, Leslie e Alexander Lowen, Astrolabio Ubaldini  Edizioni, 1979,

disponibile al link  http://m.centrosarvas.it/1/upload/esercizi.pdf

ognuno può pescare come vuole, io raccomando particolarmente quelli alle pagine 20 28 37 50 55 69 111 114 116

MUOVERCI RESPIRARE SENTIRCI sono l’ABC DELLA VITALITÀ e DELLA PADRONANZA DI SÉ fondamentali per attraversare imprese esistenziali come quella attuale.
Ogni giorno quindi SMARTBODYWORKING!