Eventi

Come ci hanno insegnato i nostri capostipiti, Freud Reich e Lowen, il corpo parla e rivela realtà inconsce che non finiscono mai di meravigliare.

La postura, il movimento e l’espressione di sé, sono le manifestazioni più evidenti del linguaggio del corpo.

Ci sono poi forme più sottili e meno appariscenti che si percepiscono con la propriocezione e che conducono la visceralità dei sentimenti più profondi e la condizione psicosomatica.

Ascoltare e comprendere il linguaggio del corpo è esperienza essenziale per ogni psicoterapeuta che non si voglia limitare all’analisi dei soli contenuti mentali: una competenza che la nostra Scuola di Psicoterapia insegna da decenni, con tecniche sempre più affinate.

L’Analisi Bioenergetica è una psicoterapia che fa leva oltre che sui contenuti mentali consci e inconsci e sui comportamenti evidenti, anche sulle manifestazioni corporee spontanee e su quelle indotte, ovvero un insieme di esercizi psicofisici che stimolano l’emergere del materiale emozionale inconscio e, allentando i blocchi connessi che lo inibiscono, accrescono l’energia dell’organismo, il benessere e la salute.

Leggi tutto...

 

La rete, il web, il cyberspazio, che significa spazio di navigazione, è una realtà in cui accadono in ogni momento miriadi di dinamiche di ogni genere.

Come un grande porto di mare è un portale attraverso il quale si accede a opportunità e rischi di ogni tipo.

Imparare ad essere consapevoli almeno di una parte di queste possibilità, è una responsabilità che ci dobbiamo prendere, per noi e per i ragazzi che in qualche modo dipendono da noi, i quali hanno di solito una grande capacità pratica di navigare, ma scarsa consapevolezza delle implicazioni e delle regole che la navigazione prevede.

Questa conferenza interattiva, non ha la pretesa di esaurire un argomento ampio come questo, ma di sollevare il problema e stimolare riflessioni e comportamenti più attenti, in merito ad una rivoluzione continuamente in atto, che certo non si tratta di fermare e tantomeno di negare, ma piuttosto di conoscere meglio per imparare come trarne il massimo dei vantaggi, evitandone quanto più possibile gli influssi potenzialmente nocivi.

La conferenza è intesa come interattiva, in quanto ogni partecipante avrà anche la possibilità di intervenire per dare o chiedere contributi di approfondimento e chiarimento.

Leggi tutto...

I martedì del Polo. Incontri con la psicologia

copertina

Il Polo Saronnese di Psicologia, con il patrocinio di Ordine degli Psicologi della Lombardia e ASST Valle Olona, organizza un ciclo di 17 conferenze intitolato “I Martedì del Polo. Incontri con la Psicologia”.

Queste serate sono pensate per essere un’occasione aperta a tutti per confrontarsi con molte figure professionali su tematiche di attualità nel campo della psicologia e nascono grazie alla partecipazione delle diverse èquipe specialistiche che lavorano presso il Polo.

Interverranno psicologi e psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, neurologi, medici, educatori, logopedisti e pedagogisti clinici, terapisti ABA.

I temi affrontati spazieranno dall’erà evolutiva a quella adulta, da problematiche cliniche a situazioni quotidiane in grado di farci perdere il nostro equilibrio ed il benessere psico-fisico.

Martedì 7 febbraio si parlerà di

Benessere: stare bene nel corpo e nella mente” con il contributo del Dott. Freddy Torta, Psicoterapeuta e docente della Società Italiana di Analisi Bioenergetica, creattore e direttore del blog interattivo “Il corpo nella rete” (www.freddytorta.com).

Una serata dedicata al progressivo disequilibrio fra mente e corpo dettato dalla vita moderna.  Il movimento è progressivamente ridotto in quanto meno necessario e l’impegno davanti a un monitor, grande medio o piccolo che sia, diventa sempre più invadente. Le posture più frequenti si vanno gradualmente strutturando in atteggiamenti corporei standard, a scapito della salute psicosomatica fondata su movimento respiro e sensibilità. Che fare?

Serata organizzata da Area Benessere.

ingresso libero e gratuito.

E’ gradita la prenotazione.

Sede : Polo Saronnese di Psicologia, sede di via Carlo Porta 8, Saronno (VA)

Numero verde 800 912 111

Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ringrazia per la partecipazione

Associazione Amici della Mente http://www.amicidellamente.org/